sabato 9 gennaio 2010

Attenzione! Attenzione! Carnevale! Carnevale!



Come negli anni passati, il GRIDAS bandisce il carnevale di quartiere per Scampia, con la partecipazione di scuole, associazioni e affini e singoli cittadini. Questo è il suo 28° Carnevale.

Il tema di quest'anno è è: “ASILI AN-NEGATI / PERCORSI RITROVATI”. Il riferimento è all’accoglienza e al diritto d’asilo negati, spesso annegati in mare, ma anche al diritto allo studio, agli asili nido che mancano, alla scuola in genere che ci viene negata non rispondendo alle aspettative di chi la vive e che troppo spesso calpesta i diritti dei più piccoli. E ad annegare è spesso anche la dignità delle tante realtà in lotta, costrette a battersi, inascoltate, sempre per le stesse cause (vedi la recente ri-privatizzazione dell’acqua, i trattati per il clima, il paventato ritorno al nucleare, i mega progetti che sconvolgono e schiacciano uomini e ambiente). I percorsi ritrovati sono, invece, le strade, i corsi e ricorsi storici, le mete che spesso ci riportano sulle stesse tracce e/o sulle stesse battaglie, ma anche i percorsi e i metodi alternativi per un “progresso” più a misura d’uomo (vedi i movimenti coerentemente in perenne lotta o le vecchie e nuove migrazioni, come pure le agognate piste ciclabili a Scampìa come altrove). Percorsi che, quando riconosciuti e ritrovati, ci portano fuori dagli abissi dell’ingiustizia e dell’intolleranza e fanno riemergere il meglio delle persone, dei luoghi, del costruire insieme un futuro vivibile e giusto.
preleva il bando completo e inoltralo ai tuoi contatti

chi rom e...chi no è al suo 8° anno di partecipazione al carnevale e anche quest'anno costruirà maschere e carro nei laboratori che si terranno fino alla notte prima del corteo previsto per domenica 14 febbraio 2010.
Anche quest'anno tutto il percorso educativo che porterà alla costruzione del carro, delle maschere e degli abiti, sarà un percorso partecipato tra singoli ed associazioni come questi ultimi 7 anni e attraverso le mani e i pensieri di molti adulti e bambini si riusciranno a sviluppare utopie collettive.

Vogliamo rigraziare quanti hanno prestato le loro mani e i loro pensieri per il carnevale, vi pensiamo ci mancate e vi aspettiamo!!!!!!!

Per chi volesse partecipare con noi ai laboratori contattare
Daniela 3392784528 - Alessandra 3394050924