domenica 6 febbraio 2011

Suonino le trombe, rullino i tamburi



Finalmente Carnevale 2011 !

Come negli anni passati, il GRIDAS bandisce il carnevale di quartiere per Scampia, con la partecipazione di scuole, associazioni e affini e singoli cittadini. Questo è il 29° Carnevale.

carnevale_grafica.jpg
Il tema di quest'anno è: LA RESA DEI CONTI ovvero CONTI E RICONTI – SPARTIZIONI E DETRAZIONI», con riferimento all’esplosione della crisi e delle lotte sociali, nonché ai conti e conteggi: dai bilanci sempre più in rosso alla conta e compravendita dei voti per continuare a mal governare il Paese, dalle spartizioni di competenze, di appalti, di poltrone ai salvagente per mettersi in salvo mentre lo stato sociale cala a picco. Ma anche ai bilanci di lotte e battaglie, non quelle che portarono alla nascita dell’Italia 150 anni fa, ma le battaglie per la rivendicazione dei diritti inalienabili che ancora e nuovamente devono essere difesi con i denti: 10 anni di proposte e indicazioni per evitare questa crisi, formulate a Genova nel 2001, i numeri eccezionali del popolo dell’acqua, degli studenti sui tetti, degli operai, nuovi e vecchi migranti, sulle gru e dunque le voci quelle tenute in conto e quelle che si vogliono soffocare e che invece devono tornare a contare.
preleva il bando completo e inoltralo ai tuoi contatti


chi rom e...chi no è al suo 9°anno di partecipazione e anche quest'anno costruirà maschere e carro nei laboratori che si terranno dal prossimo mese, fino alla notte prima del corteo previsto per domenica 6 Marzo 2011.

Il percorso laboratoriale porterà alla costruzione del carro, delle maschere e degli abiti; sarà un percorso partecipato che  attraverso le mani e i pensieri di adulti e bambini riuscirà, anche quest'anno, a sviluppare utopie collettive.


Il primo laboratorio è  VENERDì 11 Febbraio ore 14:00, per contattarci e partecipare:



chi rom e...chi no 


Vi aspettiamo numerosi!

Nessun commento:

Posta un commento