un po' di storia...

chi rom e…chi no è un’associazione di promozione sociale che nasce a Scampia, periferia nord di Napoli, nel 2002.

Si è radicata nel territorio a partire dalla creazione di relazioni significative tra le comunità rom e italiana del quartiere e della città, attraverso interventi culturali e pedagogici, lavorando nella periferia intesa come luogo di sperimentazione e condivisione di buone pratiche.

Chi rom e…chi no progetta e realizza laboratori per i minori, gli adolescenti, le donne, nelle scuole, nel campo rom, nei rioni e negli spazi pubblici di Scampia per attivare concreti processi di cittadinanza e partecipazione ai percorsi di emancipazione sociale, personale e collettiva, per la trasformazione positiva di un intero territorio.

La storia dell’associazione inizia dalla autocostruzione di una baracca con gli abitanti del campo rom informale di Scampia, che è diventata spazio pubblico e culturale della città con l’obiettivo di combattere le discriminazioni, gli stereotipi, favorire la partecipazione attiva e critica degli abitanti, delle associazioni, delle istituzioni.

chi rom e...chi no, dopo anni di radicamento nel quartiere di Scampia, affronta un ambizioso quanto complesso progetto di consolidamento delle relazioni culturali, umane, emozionali, pedagogiche, interculturali e progettuali fin qui vissute, attraverso la scelta di creare un luogo simbolo di permanenza culturale e di cittadinanza aperto e condiviso.

Nello spazio comunale affidato all'associazione in comodato d’uso gratuito per sei anni, nel polifunzionale di Scampia, Comparto 12, Viale della Resistenza, sovrastante l’Auditorium, chi rom e…chi no ha come suo primo obiettivo la progettazione di un abitare collettivo per immaginare uno spazio culturale e sociale, luogo aperto ai bambini, alle famiglie, ai giovani, ai lavoratori,agli stranieri, italiani e rom, alla rete di associazioni del quartiere.

Affianchiamo al processo culturale, un processo di autosostenibilità e di innovazione sociale attraverso l’attivazione di una cucina interculturale e l’apertura di uno spazio di ristorazione diurno e serale gestito dalla Kumpania Impresa Sociale, la prima in Italia che coinvolge dieci donne rom e italiane.

La riorganizzazione degli spazi, la riqualificazione ed il recupero di una risorsa territoriale da sempre sottoutilizzata o addirittura in abbandono, la contiguità con l'Auditorium e con il grande parco di Scampia, diventano allora elementi costitutivi di una piattaforma d'intervento che si interroga sulle odierne prospettive di trasformazione dello spazio pubblico e sull'effettiva sostenibilità di processi socialmente rilevanti.

sabato 26 novembre 2011

L’associazione chi rom e…chi no ha il piacere di invitarvi



VENERDI 2 DICEMBRE 2011
ORE 19.00

LA CITTA’ DEL SOLE – VICO MAFFEI A SAN GREGORIO ARMENO, 18 – NAPOLI

per



LA KUMPANIA
un anno di Percorsi Gastronomici Interculturali

Donne rom e italiane si incontrano in cucina e sperimentano percorsi di emancipazione personale e professionale, per valorizzare e diffondere i rispettivi patrimoni culturali e gastronomici.


Il progetto ha visto la partecipazione di 12 donne rom e italiane di Scampia in un percorso di ricerca azione al femminile costruito intorno al tema della cucina come strumento in grado di favorire le relazioni, l’incontro tra culture e  sperimentare una  forma di lavoro auto imprenditoriale.



Proiezioni di foto e video
Presentazione di un quaderno di racconti e ricette


CENA
con le delizie gastronomiche rom e italiane a cura della Kumpania
a seguire
O’ ROM IN CONCERTO

Vi aspettiamo!


Info e contatti
3388525697 - 348.8842827
          lakumpania.wordpress.com
          www.orom.it

           info.orom@gmail.com

domenica 25 settembre 2011

Naples 2.0:International Social Innovation Competition

Social innovation as a solution to address social challenges in Naples (Italy):


The Social Innovation Competition for Naples - Naples 2.0 starts delivering results.

Challenge 5: Creating an innovative new method for inclusion of the young Roma population"
Chi rom e…chi no, is non-profit association that is active in promoting social inclusion and overcoming racial discrimination and stereotypes against Roma. Their winning idea is to develop entrepreneurial activities in the field of catering of a group of jobless Roma and Italian women. The aim of the project is to overcome discrimination against the Rome through the construction of a process of social, cultural and work emancipation, based on the knowledge of the cuisine and Roma traditions. 


lunedì 6 giugno 2011

La Kumpania. Percorsi gastronomici interculturali

La Kumpania, percorsi gastronomici interculturali, è un progetto culturale e formativo, finalizzato a favorire lo sviluppo di auto imprenditorialità nell’ambito della ristorazione di un gruppo di donne straniere, in particolare rom, e italiane, soggette a difficoltà di integrazione culturale, sociale e lavorativa, attraverso attività che sviluppano e incoraggiano la partecipazione alla vita collettiva e percorsi di autonomia individuale.
Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità - UNAR Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica. 
Il progetto prevede le seguenti attività culturali e formative:
-percorsi di alfabetizzazione per l’acquisizione di competenze linguistiche e culturali;
-formazione professionale nell’ambito della ristorazione, rivolta a un numero di 10 donne, con particolare attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile, dell’agricoltura biologica e del commercio equo e solidale.
- organizzazione e partecipazione periodica a manifestazioni pubbliche cittadine formali e informali, in cui il gruppo di donne sperimenterà servizi di catering con la preparazione di pietanze tipiche della propria tradizione e altre nate dall’incontro con diverse tradizioni culinarie.
-laboratori pedagogico culturali rivolti a bambini e adolescenti
-documentazione del percorso formativo, osservazione e raccolta di storie ed esperienze per la scrittura collettiva di un libro di ricette accompagnate dai racconti e le storie delle donne protagoniste.
http://www.unar.it/ 

domenica 5 giugno 2011

Non uno di meno, ma ognuno a suo modo

Chi rom e..chi no è partner del progetto "Non uno di meno, ma ognuno a suo modo" promosso dal CISS Cooperazione Internazionale Sud Sud  nbsp; finanziato dalla Fondazione per il Sud
Obiettivi generali  del progetto sono combattere la dispersione scolastica, aumentare il coinvolgimento della comunità nella vita della scuola, favorire l’integrazione sociale e promuovere la legalità, prevederà attività scolastiche, extrascolastiche e di tempo libero.
L’associazione “chi rom e…chi no”, nello specifico svolgerà:
- attività di formazione rivolte agli insegnanti 
- ricerca-azione partecipata con i giovani.
- monitoraggio per la dispersione scolastica

sabato 19 marzo 2011




Presentazione della ricerca

Francesca Saudino e Daria Storia OsservAzione
Barbara Pierro e Emma Ferulano chi rom e… chi no
 
Sono previsti gli interventi di
:
Dott. Assante e Dott. Avallone Giudici del Tribunale per i Minori di Napoli,
Dott.ssa Molinaro Presidente Ordine Assistenti Sociali Campania,
i rappresentanti delle istituzioni, delle strutture residenziali e dei CPA, le scuole, le associazioni del terzo settore,
gli assistenti sociali e le famiglie dei territori interessati dalla presenza di comunità rom.

L'incontro si terrà venerdì 25 marzo dalle ore 15,00 alle ore 19,00
presso la sede dell’associazione chi rom e… chi no, “Scola Jungla”
 in Via Cupa Perillo (campo rom) Scampia-Napoli
è gradita la conferma all’incontro

Evento accreditato dall’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Campania, riconosciuti due crediti


per info ed eventuali indicazioni contattare:
348.8842827 – 338.8525697 – email: chirom.e.chino@gmail.comchirom.e.chi@gmail.com
come raggiungerci:
http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&oe=UTF8&msa=0&msid=209780601274832055431.00049eaac63f435931638
www.chiromechino.blogspot.com
www.osservazione.org

Destina il tuo 5 per mille all'ass. chi rom e...chi no onlus
CF 95081280638

domenica 6 febbraio 2011

Suonino le trombe, rullino i tamburi



Finalmente Carnevale 2011 !

Come negli anni passati, il GRIDAS bandisce il carnevale di quartiere per Scampia, con la partecipazione di scuole, associazioni e affini e singoli cittadini. Questo è il 29° Carnevale.

carnevale_grafica.jpg
Il tema di quest'anno è: LA RESA DEI CONTI ovvero CONTI E RICONTI – SPARTIZIONI E DETRAZIONI», con riferimento all’esplosione della crisi e delle lotte sociali, nonché ai conti e conteggi: dai bilanci sempre più in rosso alla conta e compravendita dei voti per continuare a mal governare il Paese, dalle spartizioni di competenze, di appalti, di poltrone ai salvagente per mettersi in salvo mentre lo stato sociale cala a picco. Ma anche ai bilanci di lotte e battaglie, non quelle che portarono alla nascita dell’Italia 150 anni fa, ma le battaglie per la rivendicazione dei diritti inalienabili che ancora e nuovamente devono essere difesi con i denti: 10 anni di proposte e indicazioni per evitare questa crisi, formulate a Genova nel 2001, i numeri eccezionali del popolo dell’acqua, degli studenti sui tetti, degli operai, nuovi e vecchi migranti, sulle gru e dunque le voci quelle tenute in conto e quelle che si vogliono soffocare e che invece devono tornare a contare.
preleva il bando completo e inoltralo ai tuoi contatti


chi rom e...chi no è al suo 9°anno di partecipazione e anche quest'anno costruirà maschere e carro nei laboratori che si terranno dal prossimo mese, fino alla notte prima del corteo previsto per domenica 6 Marzo 2011.

Il percorso laboratoriale porterà alla costruzione del carro, delle maschere e degli abiti; sarà un percorso partecipato che  attraverso le mani e i pensieri di adulti e bambini riuscirà, anche quest'anno, a sviluppare utopie collettive.


Il primo laboratorio è  VENERDì 11 Febbraio ore 14:00, per contattarci e partecipare:



chi rom e...chi no 


Vi aspettiamo numerosi!