un po' di storia...

chi rom e…chi no è un’associazione di promozione sociale che nasce a Scampia, periferia nord di Napoli, nel 2002.

Si è radicata nel territorio a partire dalla creazione di relazioni significative tra le comunità rom e italiana del quartiere e della città, attraverso interventi culturali e pedagogici, lavorando nella periferia intesa come luogo di sperimentazione e condivisione di buone pratiche.

Chi rom e…chi no progetta e realizza laboratori per i minori, gli adolescenti, le donne, nelle scuole, nel campo rom, nei rioni e negli spazi pubblici di Scampia per attivare concreti processi di cittadinanza e partecipazione ai percorsi di emancipazione sociale, personale e collettiva, per la trasformazione positiva di un intero territorio.

La storia dell’associazione inizia dalla autocostruzione di una baracca con gli abitanti del campo rom informale di Scampia, che è diventata spazio pubblico e culturale della città con l’obiettivo di combattere le discriminazioni, gli stereotipi, favorire la partecipazione attiva e critica degli abitanti, delle associazioni, delle istituzioni.

chi rom e...chi no, dopo anni di radicamento nel quartiere di Scampia, affronta un ambizioso quanto complesso progetto di consolidamento delle relazioni culturali, umane, emozionali, pedagogiche, interculturali e progettuali fin qui vissute, attraverso la scelta di creare un luogo simbolo di permanenza culturale e di cittadinanza aperto e condiviso.

Nello spazio comunale affidato all'associazione in comodato d’uso gratuito per sei anni, nel polifunzionale di Scampia, Comparto 12, Viale della Resistenza, sovrastante l’Auditorium, chi rom e…chi no ha come suo primo obiettivo la progettazione di un abitare collettivo per immaginare uno spazio culturale e sociale, luogo aperto ai bambini, alle famiglie, ai giovani, ai lavoratori,agli stranieri, italiani e rom, alla rete di associazioni del quartiere.

Affianchiamo al processo culturale, un processo di autosostenibilità e di innovazione sociale attraverso l’attivazione di una cucina interculturale e l’apertura di uno spazio di ristorazione diurno e serale gestito dalla Kumpania Impresa Sociale, la prima in Italia che coinvolge dieci donne rom e italiane.

La riorganizzazione degli spazi, la riqualificazione ed il recupero di una risorsa territoriale da sempre sottoutilizzata o addirittura in abbandono, la contiguità con l'Auditorium e con il grande parco di Scampia, diventano allora elementi costitutivi di una piattaforma d'intervento che si interroga sulle odierne prospettive di trasformazione dello spazio pubblico e sull'effettiva sostenibilità di processi socialmente rilevanti.

giovedì 5 marzo 2009

Formazione e laboratori Gioco 13-15 Marzo alla Scola Jungla

Vodisca

presenta

MANI
Laboratorio di costruzione di giocattoli con materiali di riciclo, per giocare con arte e scienza


Condotto da Roberto Papetti
del "Centro Gioco Natura Creatività - La Lucertola - Ravenna"


L'uomo non è dotato di una saggezza maggiore di quella degli altri esseri, per molti numeri egli è superato da molti e anche da quelli che sono irrilevanti per la loro esigua corporeità: ma l'uomo è incorso in una sorte migliore avendo avuto il dono della mano." (Giordano Bruno).

PROGRAMMA
Scampia 13 -15 Marzo 2009
c/o Scola Jungla (via Cupa Perillo - Campo Rom di Scampia)

Venerdi 13 dalle ore 15,00 alle ore 19,00


Organizzare un laboratorio di giocattoli.
Costruzioni di giocattoli con materiali di riciclo.

Sabato 14 dalle ore 9,00 alle ore 13,00


Costruzione di giocattoli semplici a tema.
Gioco e Animazione, gioco e narrazione.

Domenica 15 dalle ore 15,00 alle ore 18,00


Laboratorio e giochi con bambini"Costruire giocattoli semplici"

Un laboratorio di riscoperta della manualità elementare e creativa, capace di risolvere piccoli e grandi problemi della quotidianità nella società del compra e consuma e dell’usa e getta, per promuovere la conoscenza della cultura ludica , i suoi modi e le sue pratiche costruttive. Dall’esplorazione dell' ambiente, emporio gratuito di materiali da bottinare e riciclare, alla ricerca delle tipologia di base della tradizione popolare dei giocattoli dei bambini e delle bambine di tutto il mondo, per arrivare alla costruzione di oggetti semplici, di facile realizzazione..


Narrazione con animazione: " Un mondo, 10 giocattoli, mille ibridazioni"

Riflessione sulle specificità , la storia, le funzioni, i costi, l’ecologia, le trasformazioni, le potenzialità animative, le ibridazioni, le qualità didattiche, i collegamenti con il mondo delle fiabe e le possibilità narrative, le virtù lenitive.Laboratorio breve di costruzione giocattoli musicali, giocattoli rotanti, giocattoli volanti, giocattoli macchine, giocattoli da tavolo.


IL LABORATORIO E' GRATUITO!!!


PER ISCRIVERSI E AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI EMAIL :
vodisca@gmail.com
TEL : 3283842929 - 3384284615

SITI : http://www.liberavoce.135.it/ / /www.racine.ra.it/lucertola/

Nessun commento: